Casa Ferrigno

Azienda Agricola in conversione Biologica

L'Azienda Agricola

in conversione biologica

L'azienda Agricola Casa Ferrigno si estende per circa 6 ettari in agro di Gagliano Castelferrato, zona a collinare al centro della Sicilia famosa per la sua vocazione agricola e la produzione di materie prime di alta qualità.

 

L'uliveto, impiantato in gran parte nel 1970, conta circa 800 piante, appartenenti alle cultivar locali "Nocellara Etnea", "Nocellara del Belice" e "Biancolilla". Terreno argilloso, altitudine di circa 600 mt sul livello del mare e clima mediterraneo rappresentano le condizioni ideali per ottenere coltivazioni olivicole floride ed estrarre Olio di qualità superiore.

 

Manutenzione del fondo, cura delle piante e raccolta vengono gestite a livello familiare in modo da garantire massimo rispetto dell'ambiente e grande attenzione per la qualità del prodotto. La pratica agricola, effettuata in modo del tutto naturale, non prevede alcun tipo di intervento chimico ne sul terreno, ne sulle piante ne, tantomeno, sul raccolto.

 

L'azienda rispetta da sempre tutti i criteri dell'agricoltura biologica ed ha di recente intrapreso l'iter formale di certificazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sottoponendosi al rigido sistema di controlli ed acquisendo lo status temporaneo di "azienda in conversione all'agricoltura biologica".